News 2023

Accesso ai ristori a sostegno degli allevatori di suini commerciali e familiari per autoconsumo operanti nei Comuni ricompresi nella zona infetta da PSA

Avviso pubblico - proroga dei termini

banner PSA

E' stata approvata, con DRD n. 578 del 12.10.2023, ad oggetto: "Avviso pubblico - DGR n. 452/2023 - Peste suina africana (PSA) - Avviso per l'accesso agli aiuti straordinari a sostegno degli allevatori di suini commerciali e familiari per autoconsumo, operanti nei Comuni ricompresi nella zona infetta da PSA, istituita con Ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 1 del 26 maggio 2023, proroga dei termini di scadenza al 30 ottobre 2023", la proroga per l'appunto al 30 ottobre 2023 per la presentazione delle istanze concernenti la richiesta di indennizzo da parte degli allevatori di suini commerciali e familiari, costretti a macellare anticipatamente i propri capi per ottemperare alle disposizioni di sanità veterinaria comunitarie, nazionali e regionali, volte all'eradicazione del focolaio di Peste Suina Africana (PSA) individuato nel maggio 2023 nell'area che comprende n. 17 Comuni della Provincia di Salerno.

La nuova scadenza fissata è stata richiesta da taluni stakeholder ed è stata ritenuta più congrua per la corretta predisposizione dell'istanza di indennizzo e della documentazione da allegarsi a corredo della stessa, da presentare al competente Ufficio 50.07.20 "Valorizzazione, Tutela e Tracciabilità del prodotto agricolo" della Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali.

Per ogni quesito è possibile contattare la UOD “Valorizzazione, Tutela e Tracciabilità del prodotto agricolo” (uod.500720@regione.campania.it).

Pertanto le istanze e la relativa documentazione, dovranno pervenire alla UOD 50.07.20 “Valorizzazione, tutela e tracciabilità del prodotto agricolo” della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (50.07.00), al seguente indirizzo PEC: uod.500720@pec.regione.campania.it, entro e non oltre il giorno 30 ottobre 2023, h. 24:00 (farà fede la data di arrivo per via telematica dell’istanza al su riportato indirizzo PEC della UOD 50.07.20).