News 2024

Elenco dei prodotti tradizionali della regione Campania: riconosciuti 10 nuovi prodotti

paniere di prodotti

Sulla GU Serie Generale n. n. 61 del 13 marzo 2024 è stata pubblicata la ventiquattresima revisione dell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali.

La Campania, con 10 nuovi prodotti riconosciuti ed un totale di 601, si conferma al primo posto fra le Regioni italiane.

Nel tempo l'Elenco Nazionale dei PAT ha assunto un ruolo fondamentale non soltanto ai fini della mera sicurezza alimentare, ma anche e soprattutto nell'affermazione delle identità delle varie comunità rurali del nostro paese: in questo senso i PAT sono stati dichiarati "espressione del patrimonio culturale italiano", individuando in essi, assieme alle DOP ed alle IGP, una risorsa per lo sviluppo ed il rilancio del comparto agroalimentare italiano, essendone una componente fondamentale e fortemente caratterizzante.

Questi i nuovi prodotti riconosciuti:

1. Asparago Napoletano
  2. Cecatiello Paupisano