News 2021

Proclamazione dei vincitori del Premio Sirena d’Oro di Sorrento Edizione 2021

comunicato

alveare

Il 16 giugno 2021 a San Michele di Serino sono stati proclamati i vincitori del Premio nazionale riservato agli oli DOP e IGP italiani Sirena d’Oro di Sorrento Edizione 2021.

Il concorso ha visto la partecipazione di 37 areali DOP e IGP in rappresentanza dell’88% dell’intera superficie certificata italiana e di 104 aziende finaliste. Hanno preso parte all'evento di proclamazione il vescovo di Avellino S.E. Monsignor Arturo Aiello ed il Vice Presidente della Commissione Europea all’Agricoltura On.le Paolo De Castro. Presente in video-collegamento anche l'Assessore all'Agricoltura della Regione Campania On.le Nicola Caputo, il quale ha evidenziato come l’olivicoltura campana sia in grado di competere in termini di qualità ed anche di quantità con le migliori produzioni oleiche mondiali, come testimoniato anche dai riconoscimenti conseguiti dalle aziende campane nell'ultima edizione del Premio.

Ha preso parte al dibattito anche il Presidente del Consorzio IGP Olio Campania, dott. Raffaele Amore, che ha sottolineato la rilevanza dell'impegno comune degli olivicoltori campani nelle attività di difesa del territorio e del clima.

Nel corso dell'incontro, sono stati resi noti i risultati di tutti i segmenti analizzati della filiera, dalla produzione alla raccolta, dalla trasformazione alla certificazione, dalla commercializzazione al consumo passando per gli aspetti salutistici e nutrizionali.

Di seguito le aziende campane premiate:

• Sirena d’Oro Miglior Packaging – DOP Colline Salernitane – Agrioil
  • Sirena d’Oro Fruttato Leggero – DOP Penisola Sorrentina – Le Colline Lubrensi
  • Sirena di Bronzo Miglior Packaging – DOP Colline Salernitane – La Torretta
  • Sirena di Bronzo Fruttato Medio – DOP Colline Salernitane – La Torretta
  • Gran Menzione Fruttato Leggero – DOP Colline Salernitane – Oleificio dell’Orto

La Premiazione dei vincitori si svolgerà a Sorrento il 30 giugno alle ore 10.00.

logo sirena