Anno Corrente - Archivio Notizie

Frutticoltura in Irpinia - Giornata Tecnica di potatura

logo Frutta Antica d'Irpinia Martedi 7 marzo ore 10,00
Il Dott. Claudio Ansanelli, Dirigente del Servizio Territoriale Provinciale di Avellino, invita ad una Giornata tecnica di Potatura.
I dettagli e i riferimenti nella locandina di presentazione dell'evento (pdf 201 Kb)

Convegno 25 febbraio 2016

logo Irpinia del Vino A cura del Servizio Provinciale Agricoltura di Avellino - Regione Campania
il 25 febbraio 2016, alle ore 9
presso l'Auditorium BPER Banca
Collina Liguorini - Avellino
si svolgerà il Convegno:

"L'Irpinia del Vino"
tra mercato locale e mercato globale

Invito (jpg 176 Kb)
Programma della giornata (pdf 3693 Kb)

Gli interventi:

Claudio Ansanelli (pdf 342 Kb)
Servizio Territoriale Provinciale Avellino - Regione Campania
Strategie e strumenti di sviluppo per le aziende vitivinicole
Il ruolo della Regione Campania

Luciano D'Aponte (pdf 1.097 Kb)
Direzione Generale Agricoltura - Regione Campania
Piano regionale di promozione della filiera vitivinicola

Giuseppe Festa (pdf 1.280 Kb)
Università degli Studi di Salerno
Strategie di collaborazione nei mercati del vino
Irpinia e Vino: l'analisi del comparto e le opportunità legate al territorio

Riccardo Vecchio (pdf 458 Kb)
Università degli Studi di Napoli Federico II
Opportunità e criticità per l'internazionalizzazione delle PMI vitivinicole

Libero Rillo (pdf 243 Kb)
Presidente Consorzio di Tutela Vini del Sannio
Il ruolo e l'esperienza del Sannio Consorzio Tutela Vini di Benevento nello sviluppo di politiche di marchio, attraverso gli strumenti strategici della valorizzazione e promozione, della tutela e vigilanza.

Milena Pepe (pdf 1.766 Kb)
Presidente Consorzio di Tutela Vini d'Irpinia
Il Consorzio in Irpinia : A che Punto Siamo

Brunella Saccone (pdf 1.729 Kb)
Istituto Commercio Estero - ICE
Le azioni di promozione dell'ICE per le nostre aziende

Filippo Morese (pdf 441 Kb)
Consulente per le Regioni Basilicata e Campania di SIMEST - Società Italiana per le imprese all'Estero
I finanziamenti Simest per l'internazionalizzazione delle imprese

PSR 2007-2013 - Mis 144

logo PSR 2007-2013
Adempimenti per il completamento della istuttoria della domanda di ammissione al regime di aiuti previsti dalla misura 144 del PSR Campania 2007-13, bando approvato con DRD n. 34 del 05/08/2011.

In riferimento alle Decisione Individuale di Concessione dell’Aiuto emesse da questo Settore, a valere sulla misura in oggetto, al fine di procedere al perfezionamento della istruttoria della domanda di aiuto si chiede ai beneficiari la presentazione delle autodichiarazioni relative alla iscrizione alla CCIAA, completa di dicitura fallimentare ed antimafia, e della conferma del proprietario di eventuali contratti di fitto verbali.

Si precisa che la documentazione richiesta dovrà essere presentata, utilizzando la modulistica scaricabile ai seguenti link
iscrizione alla CCIAA (pdf 11 Kb)
contratti di fitto (pdf 10 Kb)
informativa proprietario (pdf 11 Kb)

Stati Generali del Vino in Campania

Caravaggio: Bacco - rielaborazione Pubblicati gli Atti del Convegno

L’Assessorato all’Agricoltura ha pubblicato in volume contenente gli Atti del Convegno che si è svolto nel corso degli Stati Generali del Vino che si sono tenuti in Avellino il 6 e 7 marzo 2009.
Oltre al testo delle relazioni esposte dai partecipanti viene riportato l’elenco delle aziende che hanno esposto i loro prodotti nelle varie mostre collaterali
- Esposizione dei Vini della Campania
- Mostra dei Saperi e dei Mestieri
- Mostra Mercato Regionale delle Aziende Agricole
- Mostra dell’Artigianato Artistico Campano
- L’altra Faccia di Bacco
- Mostra Florovivaistica Campana e dei Vivai Regionali - Mostra delle fattorie didattiche Campane

Vai alle pagine degli SGV

Strada dei Formaggi e Mieli d'Irpinia

logo Strada Formaggi e Mieli

Obiettivo primario de La strada dei formaggi e dei Mieli d'Irpinia è la promozione del territorio.
Rappresenta un'offerta tutistica integrata che, attraverso l'individuazione di percorsi appositamente segnalati, valorizza le bellezze naturali, ambientali e culturali dell'Irpinia:
i formaggi ed i mieli, gli altri prodotti tipici dell'agricoltura, le offerte del turismo rurale e i prodotti artigianali.

Scarica la locandina con i percorsi (pdf 134 kb)

A seguito del riconoscimento, da parte della Giunta Regionale della Campania, con DRD n. 537 del 30 settembre 2009, della ’Strada dei Formaggi e dei Mieli d’Irpinia’, è stata costituita, ai sensi della legge 27 luglio 1999 n. 268, una Associazione volontaria denominata
Comitato di gestione della Strada dei Formaggi e dei Mieli d’Irpinia.
I soggetti aderenti devono essere ubicati all’interno della zona di produzione dei formaggi e dei mieli.

L’Associazione non ha fini di lucro e persegue l’affermazione dell’identità storica, culturale, ambientale, economica e sociale dell’Irpinia.
vai alla pagina delle Strade dei Formaggi e dei Mieli d'Irpinia

Pubblicato sul sito dell'Assessorato il video realizzato dallo S.T.A.P.A. Ce.P.I.C.A. di Avellino sull'Insediamento del Cinipide Galligeno del Castagno in Campania vai al video

PSR 2007-2013

logo PSR 2007-2013