SporFass

Presentazione SporFAss
Portici 10 luglio 2023

convegno sporfass

Il giorno 10 luglio 2023 presso il Dipartimento di Agraria, in collaborazione con la DG Politiche Agricole della regione Campania e con il patrocinio dell’Ordine degli Agronomi della Provincia di Napoli, si è svolto il convegno di presentazione dello "Sportello regionale di informazione, formazione e assistenza agli allevatori e ai tecnici operanti nel settore zootecnico per la riduzione degli impatti ambientali", alla presenza di numerosi tecnici ed esperti del settore.

Nel corso del convegno i coordinatori dell’attività, la Professoressa Pindozzi e il Prof. Faugno, hanno presentato i servizi connessi all’attività dello Sportello e offerto alla platea un esaustivo inquadramento tecnico scientifico delle problematiche agronomiche ed ambientali connesse ad una gestione non corretta dei reflui degli allevamenti.

Il prof. Faugno, in particolare, ha richiamato l’attenzione di un uditorio attento ed interessato sull’ampia panoramica di soluzioni tecnologiche, anche di recente introduzione, per la riduzione degli impatti inquinanti connessi ai reflui zootecnici, sia in termini di inquinamento delle acque che di emissioni in atmosfera.

I rappresentanti regionali hanno di seguito illustrato le opportunità tecniche e finanziarie che la DG Politiche Agricole mette a disposizione delle imprese del comparto zootecnico per accrescerne la sostenibilità ambientale quali le opportunità del PSR Campania Fase di transizione con le Tipologie di intervento 4.1.1.b) e 4.1.5 nonché la Piattaforma regionale per la presentazione digitale delle comunicazioni di utilizzo agronomico dei reflui.

Tutti gli interventi esposti dai relatori presentano l’obiettivo comune di informare e “formare” le imprese affinché contribuiscano concretamente alla salvaguardia ambientale del territorio in cui operano, presupposto fondamentale per una crescita economica sana, sostenibile, rispettosa della salute umana, animale e delle risorse naturali.