SporFass

Incontro informativo 25 luglio 2023

resoconto della giornata

evento sporfass

Il giorno 25 luglio 2023 alle ore 16.00  si è svolto l’incontro informativo con i tecnici regionali e gli esperti dello Sportello regionale di informazione, formazione e assistenza agli allevatori per la riduzione degli impatti ambientali SporFAss, rivolto alle aziende interessate a partecipare al bando della Tipologia 4.1.5 con interventi per il trattamento dei reflui. La riunione si è svolta su piattaforma Teams per i tecnici/operatori interessati al tema e ha visto la partecipazione in presenza dei docenti esperti dello Sportello e dei rappresentanti regionali della DG Politiche Agricole.

L’incontro è iniziato con la presentazione del servizio offerto dallo sportello SporFAss a cura dei proff. Pindozzi e Faugno. Successivamente la dott.ssa Filotico ha esaurientemente descritto le opportunità della misura 4.1.5 di acquisire nuovi sistemi di gestione e trattamento dei reflui bufalini.

Al termine delle presentazioni, si è dato inizio alle domande da parte dei tecnici/allevatori collegati ai Professori dello Sportello nonché ai rappresentanti regionali della DG Politiche Agricole. Nello specifico le domande hanno posto l’attenzione su diversi aspetti sia tecnici che normativi delle misure PSR, offrendo un ulteriore momento di informazione/formazione in merito alla salvaguardia ambientale e del territorio, con particolare riferimento al tema della gestione dei reflui zootecnici.