News 2023

Accesso ai ristori a sostegno degli allevatori di suini commerciali e familiari per autoconsumo operanti nei Comuni ricompresi nella zona infetta da PSA

Avviso pubblico

banner PSA

[13.10.23] Nuova proroga dell'avviso al 30 ottobre 2023

[04.10.23] Si rende disponibile la Circolare esplicativa del 3 ottobre 2023 con la quale si forniscono precisazioni in merito all'accesso ai benefici stanziati, nella fattispecie in cui le attività allevatoriali siano condotte mediante contratto di "Soccida".

[18.09.23] Con il Decreto della Direzione generale per le Politiche agricole, alimentari e forestali n. 505 del 14 settembre 2023 è stato approvato l’Avviso Pubblico (entrambi allegati al presente Comunicato) per l’accesso agli aiuti straordinari a sostegno degli allevatori di suini commerciali e familiari per autoconsumo, operanti nei Comuni ricompresi nella zona infetta da PSA, istituita con Ordinanza del Presidente della Regione Campania n. 1 del 26 maggio 2023, i cui contenuti sono stati frutto di un intenso e proficuo lavoro svolto dagli Uffici della Direzione Agricoltura di concerto con quelli della Sanità veterinaria.

Si è data così piena attuazione a quanto disposto dalla deliberazione giuntale n. 452 del 26/07/2023, con la quale la Giunta regionale ha programmato l’importo di ben 2,9 Milioni di euro per l’esercizio finanziario 2023, al fine di riconoscere un pieno ristoro per i danni subiti dalle aziende campane suinicole e dalle famiglie che allevavano regolarmente fino a 4 suini familiari, sottoposti all’obbligo della macellazione rapida, in quanto operanti nei 17 Comuni ricompresi nella cosiddetta Zona rossa, infetta da PSA, delimitati con la richiamata Ordinanza presidenziale.

La PSA è una grave malattia virale dei suini e dei cinghiali selvatici, che causa un'elevata mortalità negli animali da essa infettati. Pur essendo innocua per l’uomo, la sua diffusività e letalità tra i suidi tanto da allevamento, quanto selvatici, la rende una malattia altamente attenzionata a livello europeo, con pesanti conseguenze per la salute animale, per il patrimonio zootecnico, per il settore della lavorazione delle carni (es. salumi e prosciutti), per i risvolti sul commercio internazionale di animali vivi e dei loro prodotti e, quindi, per l’economia di intere aree vocate alla suinicoltura e non solo.

La regione Campania, pertanto, attraverso prima l’adozione dell’Ordinanza summenzionata, che ha imposto l’abbattimento di tutti i capi di suini presenti all’interno della zona rossa, quale misura di profilassi indispensabile per il contenimento e l’eradicazione di tale epizoozia,  nel pieno rispetto delle direttive europee e delle disposizioni dettate dal Commissario straordinario alla PSA, e l’adozione poi dell’Avviso di cui al presente DDR n. 505 del 14/09/2023, ha agito con fermezza, ma anche mostrando grande attenzione e sostegno al comparto suinicolo regionale.

Con l’adozione di questo Avviso, infatti, si assicura a tutti gli allevatori di suini commerciali ed ai detentori di suini familiari, che hanno adempiuto alle misure sanitarie dell’abbattimento, previste dall’Ordinanza del Presidente della Giunta regionale dello scorso maggio, un congruo ristoro per le perdite subite a causa della macellazione anticipata dei propri capi.

Inoltre, i tempi di erogazione degli indennizzi recati ai sensi dell’Avviso approvato con il DDR n. 505/2023 sono molto contenuti, poiché alla scadenza del bando, che prevede la presentazione di una domanda di sostegno in forma notevolmente semplificata, si procederà immediatamente all’istruttoria delle istanze pervenute ed alla formazione degli elenchi degli aventi diritto, ai quali verrà corrisposto l’indennizzo riconosciuto con apposito provvedimento, contestualmente all’approvazione dell’elenco di beneficiari, mediante erogazione dell’importo spettante a mezzo di bonifico bancario sull’IBAN indicato in sede di presentazione della domanda.

Per ogni quesito è possibile contattare la UOD “Valorizzazione, Tutela e Tracciabilità del prodotto agricolo” (uod.500720@regione.campania.it).

Le istanze e la relativa documentazione, dovranno pervenire alla UOD 50.07.20 “Valorizzazione, tutela e tracciabilità del prodotto agricolo” della Direzione Generale per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (50.07.00), al seguente indirizzo PEC: uod.500720@pec.regione.campania.it, entro e non oltre il giorno 13 ottobre 2023, h. 24:00, ed a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania – BURC (farà fede la data di arrivo per via telematica dell’istanza al su riportato indirizzo PEC della UOD 50.07.20).